freemium modello

Quando si sviluppa un'applicazione bisogna buttare un occhio anche alle modalità con la quale dovrà essere monetizzata. Attualmente le strade sono quattro:

  1. Offrirla a pagamento.
  2. Offrirla completamente gratis.
  3. Offrirla gratis ma con delle componenti sbloccabili a pagamento con il sistema In App.
  4. Offrirla gratis con il supporto delle pubblicità.

Quest'ultima opzione, secondo uno studio effettuato da WildTangent, è la preferita dagli utenti. Uno studio effettuato su un campione di 500 persone in possesso di un dispositivo con iOS, nello specifico per il settore dei videogame.

L'86% preferisce i giochi gratis con la pubblicità rispetto ai giochi a pagamento senza pubblicità. Il 66% vorrebbe ricevere dei potenziamenti in cambio di interazioni con la pubblicità. Questa opzione dovrebbe essere presa seriamente in considerazione.

Il 94% delle persone, infatti, hanno dichiarato di aver usato le pubblicità per ottenere dei premi durante il gioco. Gli annunci sotto forma di video, quindi che promettono crediti in cambio delle visualizzazioni, è più efficace delle pubblicità in TV del 22%.

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