mApp

L'Italia può trarre molti vantaggi nello sfruttamento del settore turistico. Attualmente il settore genera il 12% del PIL occupando 3 milioni di persone. Ma si potrebbe fare molto meglio e aumentare moltissimo la percentuale, permettendoci di uscire dal pantano in cui siamo finiti. Per farlo, però, bisogna investire nei servizi offerti ai turisti, eliminando gli ostacoli.

Tra questi ostacoli ci sono quelli che coinvolgono le informazioni nei musei e monumenti. Sarebbe bello, per esempio, avvicinarsi all'opera e ricevere la spiegazione collegata nel telefono, mediante un avviso su iBeacon. E' una procedura possibile, a cui vi lavorano molte società come LabWerk.

L'azienda olandese ha creato la piattaforma mApp per collegare le antenne alle spiegazioni, che si attivano quando ci si avvicina al punto di interesse. La stessa azienda ha aiutato nella costruzione del primo campo di tulipani con tecnologia iBeacon.

Perché sistemi del genere non nascono in Italia? Abbiamo le capacità e le risorse per farlo. Sarebbe bello vedere un sistema iBeacon presente in tutti i musei.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?