WWDC 2014

Quando Apple organizzò il WWDC 2012 riuscì a piazzare tutti i biglietti dell'evento, circa 4.000, in meno di 2 ore. Con il WWDC 2013 i biglietti furono venduti in 2 minuti e 43 secondi. Un tempo record che rese scontente alcune persone. Se non si aveva la possibilità di essere al computer in quel preciso istante, con i dati di pagamento a portata di mano, si rischiava di rimanerne esclusi.

Quest'anno qualcuno in Apple ha pensato di applicare un sistema utilizzato per vendere gli iPhone in Cina: un sistema ad estrazione. Per evitare di creare malcontenti, la distribuzione è stata data in appalto alla fortuna che ha deciso chi è dentro e chi è fuori.

Mentre per i telefoni questo sistema potrebbe avere senso, perché prima o poi tutti i clienti vengono coperti da un'unità, per il WWDC abbiamo un limite massimo di biglietti. Inoltre qualcuno ha partecipato alla "lotteria" solo per gioco, arrivando a non comprarli dopo l'estrazione.

A tal proposito la società ha attivato un secondo round di distribuzione, offrendo i biglietti ad altri sviluppatori. Da un lato chi ha bisogno di essere all'evento rischia di non potervi accedere, dall'altro questo sistema di distribuzione potrebbe causare qualche perplessità. Apple ha fatto bene ad usarlo?

Join the Conversation

3 Comments

  1. no, secondo me non ha fatto bene.
    è una cosa che sa tanto di improvvisazione e pressapochismo.
    la WWDC è una conferenza per sviluppatori?
    allora si trovi un modo per consentire l’accesso a chi è seriamente interessato, senza sceneggiate degne della peggiore italietta.

  2. Bastava far pagare il costo del biglietto all’acquisto del “tagliando” per l’estrazione e in caso di mancata estrazione rendere i soldi. Lo stesso sistema che usa kickstarter per supportare un progetto, se il progetto non arriva alla sufficienza, tutti i sostenitori ricevono i soldi indietro.
    Così si scoraggiava chi non era veramente interessato, offrendo a tutti gli sviluppatori la stessa possibilità.

    1. kickstarter i soldi li prende solo allo scadere del tempo utile per finanziare il progetto.. e di certo prelevare 1500$ così senza garantire un biglietto ma solo la possibilità di venire estratti sarebbe una roba da delinquenti.. senza contare che ci vogliono minimo 2 settimane per sbloccare i soldi.. quindi nn aveva proprio senso

Leave a comment

Cosa ne pensi?