KeyMe

La chiave di metallo, quella che utilizzate per entrare in casa, è uno dei retaggi più antichi che fa fatica a scomparire. Se ci pensiamo non è poi tanto sicura: si può clonare, qualcuno può rubarla e la serratura può essere manomessa. Le recenti soluzioni che utilizzano un sistema di riconoscimento RFID in realtà non sono meno sicure.

Visto che si continua ad usarle, sono nati anche dei servizi dedicati come KeyMe. Attivo a New York, il servizio utilizza un'applicazione per iPhone in cui fotografare il fronte e il retro delle proprie chiavi. La traccia può essere usata presso uno dei chioschi distribuiti in città, che serve ad avere una copia in 30 secondi.

Il servizio torna utile quando si perde una chiave o si vuole avere un duplicato per sicurezza. Inoltre serve anche ad inviare una chiave a chi è lontano. Immaginiamo di essere fuori città e un parente viene a trovarci prima del nostro rientro, perché deve rimanere da noi per qualche giorno.

In questo caso è possibile mandargli la traccia della chiave nel suo iPhone, per permettergli di andare ad un chiosco e prendere una copia per entrare. Nel loro sito esistono tantissimi design e materiali di stampa, mentre l'app è scaricabile gratuitamente nell'App Store USA.

Leave a comment

Cosa ne pensi?