Il MacBook, soprattutto quello Air, è molto comodo da trasportare e offre un'autonomia super grazie alla sua batteria e l'uso di memoria SSD che, unita al processore della famiglia Haswell di Intel, permette di godere di molta velocità. Purtroppo, però, queste memorie sono costose e limitate al momento.
A tal proposito la società ha inserito un lettore di schede SD nei MacBook Air da 13" e nei MacBook Pro. Una scheda utile per importare le foto da una fotocamera, ma anche per aumentare la capacità di storage. Per farlo si può usare un adattatore. In commercio esistono vari modelli, come il MiniDrive.
Nella confezione, che si apre con un vano di plastica ad incastro, c'è l'adattatore e un fil di ferro. Quest'ultimo serve ad estrarre il dispositivo della porta SD, perché una volta inserito al suo interno il design si adatta con il profilo del computer. Questo significa che non ci saranno sporgenze che potrebbero dare fastidio.
L'adattatore serve per le schede microSD. Un formato molto diffuso e anche molto economico. Basti pensare che per una memoria da 64 GB di classe 10, osservando Amazon, si spende appena 42 €. E con 64 GB avete molto spazio per archiviare foto, video, documenti e molto altro, senza occupare spazio nel computer.
Una volta inserita la scheda nel MacBook, questa sarà letta come una chiavetta esterna. Avrete l'icona della scheda SD sul desktop e nel Finder, per spostare file al suo interno. Funziona anche con le applicazioni: basta trascinarle sulla memoria esterna. Se dovete estrarla, invece, dovete trascinare l'icona della memoria nel cestino per effettuare la dissociazione.
L'estrazione della memoria avviene con il fil di ferro inserito nel foro di guida. Onestamente avrei preferito una graffetta con il gancio, come fanno altri produttori. Nulla vi vieta di creare la vostra graffetta per estrarre il dispositivo in questo modo.
Volendo potrete portare con voi diverse schede microSD e inserirle di volta in volta, per avere sempre più memoria con voi. TheMiniDrive, quindi, risulta essere molto utile per evitare rimanere senza spazio nel computer. Lo vende il produttore ufficiale per 19,54 dollari nel suo sito utilizzando Amazon USA.