Questo blog si chiama Melamorsicata in riferimento al logo di Apple, ma credo che questo lo sapevate già. Un logo disegnato da Rob Janoff, direttore dell’agenzia Regis McKenna, che lo ideò sotto indicazione di Steve Jobs. Quello che non sapete, forse, è che inizialmente il logo di Apple era senza morso.
Nel manuale di istruzioni dell’Apple I, venduto in 50 unità e costruito da Steve Wozniak in persona, la mela di Apple era stilizzata, ma tutta intera. Se quel logo fosse rimasto avrei dovuto chiamare il mio blog in tutt’altro modo. Fortunatamente a Janoff venne in mente un gioco di parole usato da Apple per il suo primo computer: “Taking a bite of the Apple”, vale a dire “dai un morso alla Mela”.
Siccome la parola bite, cioè morso, suonava come byte, l’unità di misura delle informazioni informatiche, allora Janoff pensò che avere un morso nel logo di Apple sarebbe stato come prendere delle informazioni. Inoltre anche la prima Mela, quella presa da Eva, ebbe il morso, quindi poteva indicare l’inizio di un’era nuova per l’umanità.
Piccola nota: il logo di Janoff, come ricordate, era colorato, il che lo rendeva molto costoso da produrre.