Apple Beats
Apple compra Beats Electronics per 3 miliardi di dollari, che fine faranno le cuffie? 2

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, Apple ufficializza l’acquisizione di Beats Electronics, la nota società che produce cuffie e ha un servizio di streaming musicale. La transazione finanziaria è stata leggermente inferiore alla stima iniziale: 3 miliardi di dollari, di cui 400 milioni in azioni, contro i 3,2 miliardi vociferati inizialmente.

L’acquisizione rappresenta l’acquisto più grande fatto dalla società nella sua storia. Ricalcando, a mio parere, l’effetto bolla della sovrastima del valore delle aziende in quest’era di startup, dove Facebook paga 19 miliardi di dollari per WhatsApp e Google ne paga 3,2 miliardi per Nest che produce termostati.

La transazione dovrebbe essere ufficiale per settembre, perché prima le autorità Antitrust devono effettuare delle analisi per procedere. Intanto Jimmy Iovine e Dr. Dre entrano nella dirigenza di Apple e faranno gruppo a parte rispetto iTunes.

Apple cosa intenderà fare con la società? Si vocifera un forte interessamento ad un servizio di streaming musicale, in stile Spotify, da associare ad iTunes. E intanto ci si chiede: che fine faranno le cuffie? Difficilmente Apple continuerà a venderle. Chissà se Steve Jobs avrebbe approvato l’operazione.

Join the Conversation

6 Comments

    1. Infatti…non si capisce su cosa si basi questa affermazione. Non sembra che Tim Cook o alcun portavoce di Apple lo abbia mai dichiarato.

      1. L’ipotesi iniziale era la dismissione del marchio Beats, perché il marchio Apple è molto forte e vendere cuffie brandizzate Apple potrebbe far vendere molto.

        Tim Cook, però, ha dichiarato che continueranno ad usare il marchio Beats, quindi produrranno ancora cuffie.

      2. eh…appunto…quindi la frase “Difficilmente Apple continuerà a venderle” non è corretta…

  1. Io non mi farei piú domande retoriche su Steve e cosa avrebbe fatto e approvato. Ha scelto lui stesso Tim, e gli ha espressamente indicato di andare per la sua strada.

Leave a comment

Cosa ne pensi?