Entro la fine dell’anno le vendite dell’App Store supereranno l’iTunes Store

vendite App Store vs iTunes Store

Se Apple dovesse trasformare l’iTunes Store in un’azienda a se stante, potrebbe contare su una società di grande successo, considerando che la vendita dei prodotti virtuali ha generato oltre 13 miliardi di dollari nel 2013, tra musica, libri, film e applicazioni.

Nel primo trimestre del 2014, per esempio, l’iTunes Store ha fatturato 4,39 miliardi di dollari. Una cifra che copre abbondantemente l’acquisizione di Beats, anche se bisognerebbe considerare le commissioni date agli sviluppatori e agli artisti.

Di questo denaro, però, al momento la fetta più grande è ancora detenuta dall’iTunes Store che, nei confronti dell’App Store, copre il 54% degli introiti. Secondo Katy Huberty, analista presso la banca d’affari Morgan Stanley, la tendenza attuale vede calare gli introiti dell’iTunes Store e aumentare quelli dell’App Store.

Entro la fine dell’anno, al tasso di crescita corrente, l’App Store supererà l’iTunes Store. Sempre se l’acquisizione di Beats non faccia recuperare il terreno perso nel campo musicale, generando ulteriore fatturato per la società.

Cosa ne pensi?