Apple ha sempre tenuto molto a cuore la sezione fotografica dei suoi dispositivi mobili. Per esempio è stata una delle prime ad introdurre la modalità HDR, per scattare foto con più profondità di colori. Foto ottenuta dalla sovrapposizione di tre scatti: uno normale e gli altri due sovra e sotto esposti.

Poi venne lo slow motion con la possibilità di registrare a 120 frame per secondo, per un effetto a rallentatore di tutto rispetto. E ora, con iOS 8, giunge anche un altro caposaldo della fotografia: lo stop motion. Questa tecnica prevede di scattare foto con delle pause, per periodo molto lunghi.

Sommando tutte le immagini si ottiene un video che normalmente non si otterrebbe. Pensiamo alle maree, al fiore che sboccia, al tempo che cambia. Ma come funziona?

Molto semplice: collegate l’iPhone ad un cavalletto, collegate il cavo di ricarica e azionate la modalità stop motion nella fotocamera. Tenete il tutto per un giorno intero sul soggetto, o anche di più in base alla scena da immortalare. L’effetto sarà un video immediato per un fenomeno che va lentissimo.

Contrassegnato da una scritta:

Partecipa alla conversazione

6 Comments

  1. Grandioso, così servirà un altro telefono per fare tutte le altre cose che non puoi fare mette l’iPhone è paralizzato nel cavalletto. Sempre che la batteria tenga per tutto il tempo. Il prossimo accessorio must have sarà il cavalletto con ricarica incorporata. Il tutto con il costo di un’attrezzatura professionale che fa la stessa cosa ma meglio. E i social si riempiranno di fiori che sbocciano e autostrade metropolitane vista notturna, tanto per essere originali… comunque meglio dei gattini 🙂

  2. In relatà basta anche meno di un giorno. Per le nuvole di passaggio 20-30minuti ( 250 scatti con intervalli di 5 secondi ) bastano 🙂

    1. Beh anche la velocità del vento è importante 😉 Poi dipende anche dal soggetto. Per un fiore credo ci siamo bisogno di molto, mentre per il passaggio delle auto su una strada un’oretta.

      1. Si per i fiori sì, per le macchine basta molto meno, sono intervalli di 1 sec di giorno, ma di notte se vuoi prendere le scie sono lunghe esposizioni quindi almeno 10secondi 😉
        I TL di 6 ore sono i day-to-night e in quel caso sarebbe interessante testare le performance dell’iPhone nel gestire i cambi di esposizione!

  3. Ma se gli scatti vengono registrati direttamente sull’iphone, non si rischia che si riempia la memoria?

  4. ma durante la registrazione si possono riceve telefonate o rispondere ai messaggi?!?

Lascia un commento

Cosa ne pensi?