ore lavoro

L’iPhone non è un telefono economico. In Italia costa più o meno quanto uno stipendio. Diciamo circa i 3/4 di uno stipendio. Quindi facendo un breve calcolo, con 8 ore di lavoro a settimana, riusciamo a quantificare orientativamente 120 ore di lavoro necessarie per comprarlo.

In effetti l’analisi di Business Insider quantifica la media europea con 100 ore di lavoro necessarie per acquistare un iPhone. Negli Stati Uniti, dove pagano ben 24 $ l’ora, sono necessarie appena 30 ore di lavoro, mentre in Brasile, dove vige una legge sulle importazioni molto rigida, sono necessarie ben 200 ore di lavoro pagate 5,95 $ ciascuna.

I paesi dove bisogna lavorare di meno per comprare un iPhone sono l’Australia con appena 23 ore di lavoro necessarie per racimolare il denaro necessario, seguita dalla Svizzera a pari merito con 23 ore e la Danimarca con 27 ore.

La Cina, dove l’iPhone viene assemblato, sono necessarie ben 499 ore di lavoro alla paga di 1,74 $ l’ora.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Perche qualcuno lo compra ? La maggior parte ossia più del 80% sono presi con contratto, quindi rateizzati. Credo che questa sia la fortuna di APPLE, se non ci fossero i contratti con telefono incluso le vendite scenderebbero drasticamente.

Leave a comment

Cosa ne pensi?