brand verdi 2014Interbrand ogni anno effettua la classifica delle società con il brand a maggior valore. Insieme a Deloitte, invece, effettua la classifica dei brand più ecosostenibili secondo gli utenti. Perché una cosa è scalare le classifiche di Greenpeace che applicano dei parametri universali, e un’altra cosa è la sensazione data agli utenti.

Infatti, nonostante Greenpeace promuova Apple a pieni voti per i recenti cambiamenti, con i campus ecosostenibili e la costruzione di centrali per l’energia alternativa, gli utenti non danno molto valore ai progressi della società. In base ad un sondaggio effettuato su 10.000 persone, infatti, Apple è appena alla posizione 21.

Meglio di lei fanno molte altre società, come Samsung alla posizione 11°, DELL alla 10°, Sony alla 7° e Nokia alla 6°. Alla prima posizione c’è Ford, seguita da Toyota e Honda. Probabilmente le loro posizioni si giustificano dagli investimenti per le auto elettriche.

Rispetto allo scorso anno Apple guadagna una posizione. Il cammino per l’ecosostenibilità, o per la considerazione degli utenti, è ancora lungo.

Leave a comment

Cosa ne pensi?