Avete presente quando visitate dei siti nel vostro computer e potete conoscere la cronologia di navigazione? Beh, con i WiFi aperti può accadere la stessa cosa, solo che quelle informazioni possono essere lette da chi offre la navigazione.
Molti esercenti, per esempio, offrono la navigazione per archiviare informazioni sulla clientela e comprendere come veicolare meglio le offerte commerciali. In vacanza potrebbe capitarvi di agganciarvi ai WiFi gratuiti per poter aggiornare la vostra attività on line.
Se volete rendere sicura quella navigazione potreste usare un VPN, un network privato virtuale, che si fa da tramite con la connessione. Quando navigate, quindi, il WiFi vede il VPN e non voi. Diventa una sorta di scudo.
Cloak, a tal proposito, fornisce un’app per iOS e una per OS X. Utilizzando il servizio avrete il vostro VPN a farvi da scudo e sarete più sicuri. I primi 30 giorni sono gratis, quindi può esservi utile in vacanza.
Successivamente si può comprare un abbonamento mensile (versione Mac) per coprire 5 GB di traffico per 2,99 $ al mese oppure senza limiti di copertura per 9,99 $ al mese. Per iOS costa 3,59 € alla settimana. L’app per Mac si scarica nel sito dello sviluppatore, mentre quella per iOS si scarica nell’App Store.