Come saprete attendo con ansia l’arrivo delle auto in grado di guidarsi da sole. Credo che un computer sia molto più sicuro di un umano che spesso, tra distrazioni e azzardi, portano agli incidenti. Se le auto con guida automatica si diffonderanno, alla luce del fatto che il 92% degli incidenti è causato per errore umano, la sicurezza sulle strade aumenterà tantissimo. Talmente tanto da portare ad un calo dei costi per l’assicurazione RCA.
Una cosa del genere potrebbe accadere anche con l’assicurazione sulla vita. Secondo il giornale Bloomberg, infatti, Apple starebbe già stringendo accordi con delle compagnie assicurative sanitarie americane, come UnitedHealth e Humana.
L’obiettivo è collegare l’applicazione HealthKit, che come saprete aggrega i dati dell’utente, e mandare i dati ai server delle assicurazioni. Il collegamento porterà ad un sistema molto semplice: se l’utente sta benone il premio da pagare si abbassa, altrimenti si alza.
Dispositivi come l’iPhone 6 e l’iWatch potrebbero integrare sensori in grado di registrare la salute dell’utente costantemente, consentendo di creare una cartella clinica molto aggiornata.
E se aumentassero invece? Alcune informazioni sono e devono restare confidenziali. Mi fido un po’ di più di apple, ma google ad esempio, pensi che no venderebbe “di nascosto” le informazioni mediche dei suoi clienti alle assicurazioni? Stessa cosa per le impronte digitali. Cellulari che si sbloccano con il riconoscimento dell’iride… Questa è roba pericolosa.
Beh anche il medico potrebbe rivenderle sotto banco. Bisognerà fidarsi di qualcuno prima o poi.
Il medico ha un etica ed un codice deontologico da rispettare… E Non sono chiacchiere da filosofi.
In più sarebbe antieconomico per i medici, ma il discorso è lungo.
Io non mi fido di nessuno, ci sono le leggi che mi tutelano dai furbetti. La tecnologia sta puntando in quella direzione, in realtà sono almeno due-tre anni che esistono app e prodotti orientati alla salute… Non partivano perché le persone avevano paura, paura che i dati potevano essere “rubati”… Ora sono arrivati gli OTT, con miliardi di soldi da spendere in marketing e coinvolgendo un sacco di altre aziende. Non nego che mi farebbe comodo un sistema del genere, sto dicendo che voglio che sia controllato e voglio che la leggi mi tuteli.
Basta condurre una vita sana per non dover aver bisogno di controlli costanti. Il problema è che spesso capita che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca.