Citymapper

Qualche tempo fa Apple acquistò la società Embark, specializzata nel calcolo dei percorsi con i mezzi pubblici. Al momento l’azienda non ha ancora integrato questo sistema nelle sue mappe. Nell’attesa le suggerirei di acquistare un’altra startup: Citymapper.

Quest’app è ottima per calcolare l’esatto percorso da effettuare per arrivare ad una destinazione. Sfruttando dei database open data, come MTA e WMATA, l’app è aggiornata costantemente dalle società di trasporti per offrire il percorso migliore.

Scioperi, guasti sulla linea, cambi di orario e altro sono aggiornati costantemente, offrendo un algoritmo molto affidabile. Ogni suggerimento, inoltre, offre le tariffe dei biglietti per avere un’idea esatta sul viaggio, gli spostamenti e i prezzi.

Purtroppo Citymapper non copre tutte le città. Il lavoro di integrazione dei database è manuale, quindi al momento è disponibile solo per New York, Washington, Boston, San Francisco, Chicago, Londra, Parigi, Berlino, Madrid e Barcellona. Pesa 12,2 MB e si scarica gratis nell’App Store.

Leave a comment

Cosa ne pensi?