Ieri ho acquistato una copia di Undercover, un software che consente di attivare una serie di opzioni nel caso il Mac venga rubato. Poi mi sono detto: ma se un ladro è un po’ smanettone e sa come formattare un Mac, può farla franca eliminando il programma di tracciamento?
La risposta è no se c’è una password al firmware. Ogni Mac, infatti, ha una password di accesso al sistema operativo e una al firmware. La prima serve a proteggere il sistema operativo da accessi non autorizzati e dall’installazione di software non approvati. La seconda serve a blindare il computer.
In pratica se si vuole formattarlo, accedere da un disco esterno, creare una partizione avviabile e così via, non si potrà farlo senza l’uso della password del firmware. Sempre se l’avete attivata. Per farlo seguite questi passaggi:
- Riavviate il Mac e al suono del bong premete CMD + R
- Il computer si avvierà in modalità recupero.
- Selezionate in alto Utilità nel menu a tendina e Utility Password Firmware.
- Stabilite una password.
- Riavviate
Ricordatevi di segnarvi la password in un luogo sicuro e non dimenticatela mai. Se la dimenticate non potrete formattare il vostro Mac. La password sarà richiesta solo per le operazioni straordinarie elencate prima e renderà il computer inutile per i ladri.
Seguirò il consiglio ????
ottimo suggerimento