id 86236

A differenza dell’iPhone, l’iPad ha una vita media molto più lunga. Lo smartphone si porta sempre con se, quindi si ha l’esigenza di avere un dispositivo sempre all’avanguardia. Il tablet riesce ad adattarsi alle esigenze, quindi viene cambiato dopo 2 o più anni. Per questo motivo bisogna coccolarlo un po’ di più, al fine di evitare l’usura.

Per tale scopo dobbiamo scegliere una custodia che duri, che sia utile e comoda da usare. Tra i vari modelli disponibili sul mercato, in questo caso per iPad Mini, oggi vi parlo della Folio mini di Booq, una società tedesca che abbiamo già incontrato in passato.

Questo modello ha un elemento particolare: ha la base magnetica. In questo modo se la copertura del tablet vi dovesse dare fastidio, potrete semplicemente tirarla via per poi collegarla, nuovamente, appoggiandola sul retro.

Grande 203 x 140 x 17 millimetri, è di colore grigio scuro. Pesa 180 grammi ed è fatta, all’interno, in Nabuk. Un materiale ricavato dal cuoio, leggero e soffice al tatto. Essendo un componente ricavato dalla pelle, dovrebbe resistere numerosi anni. La parte esterna è in pelle sintetica.

Una volta inserito l’iPad nel guscio interno, con un sistema ad incastro, restano scoperti il jack per le cuffie, il microfono e il pulsante di accensione in cima; i pulsanti del volume e il pulsante opzionale sulla destra; l’altoparlante, il microfono e il connettore sul basso, oltre alla fotocamera e al microfono sul retro.

Il sistema in generale funziona bene e al tatto dà una bella sensazione. Il design è molto carino, con il logo Booq in metallo. Avrei preferito che il guscio sul retro fosse più sottile. Mi rendo conto che se fosse stato così, però, non sarebbe stato possibile creare i due rilievi laterali che aiutano nella presa quando non si utilizza la copertura dello schermo.

La copertura, tra l’altro, è magnetica. Siccome è in Nanuk, scivola facilità. Se da un lato questa cosa è positiva, dall’altro può generare un problema con il meccanismo di accensione automatica dello schermo. Mi spiego meglio: se avete il click di accensione automatica attivato (Impostazioni > Suoni > Suoni di blocco), questi suonerà di continuo in base allo spostamento della copertura sullo schermo. Per risolvere il problema basta disattivare l’opzione nel percorso che vi ho indicato.

Contattato la società per indicare loro questo fenomeno, mi hanno risposto che ne sono a conoscenza e che, in base ai loro test in laboratorio, non è stato rilevato nessun consumo energetico superiore nell’uso della custodia. Quindi il problema dovrebbe essere circoscritto al suono in se.

La copertura dello schermo ha anche le piegature come usate da Apple nel modello ufficiale. Questo sistema consente di avere un’angolazione dedicata per scrivere sul display e una per il posizionamento in verticale, per esempio quando si visualizza un video.

Nel complesso abbiamo una custodia abbastanza affidabile, elegante ed utile. La copertura sullo schermo può essere tolta e applicata di nuovo con velocità. I materiali sono di qualità e il peso non è eccessivo. I punti critici da me individuati sono lo spessore sul retro e il meccanismo magnetico.

La Booq Folio mini si può comprare [easyazon_link asin=”B00LGY7868″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”melamorsicata-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]su Amazon[/easyazon_link] al prezzo di 55 € spese di spedizione incluse.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?