La grafia e i font sono argomenti molto importanti. Molte cose online sono scritte, quindi la loro leggibilità può fare la differenza tra l’interesse e il totale diniego. Apple, a tal proposito, ha sempre avuto un feeling molto importante con il settore. Basti pensare che l’unico corso universitario seguito da Steve Jobs è stato proprio quello di tipografia. Una volta l’ex CEO di Apple dichiarò che se non avesse seguito quel corso probabilmente il primo PC non sarebbe arrivato.
Con i recenti aggiornamenti dei sistemi operativi, Apple ha abbandonato il font Helvetica in iOS per passare ad Helvetica Neue. Stesso passaggio si è avuto in OS X Yosemite abbandonando Lucida Grande.
L’Apple Watch, invece, ha un font tutto suo. Apple l’ha creato dall’interno per rendere l’interfaccia grafica leggibile e ben proporzionata. Al momento non conosciamo il nome di questo font. Sarebbe interessante se Apple lo rendesse disponibile a tutti, come ha fatto Google con il suo Roboto usato in Android.
Ciao, forse intedevi dire il primo “Mac” e non il primo “PC” 🙂
Buon lavoro.
[G]
Intendevo PC come Personal Computer in senso generico
Capisco la necessità della legibilità su uno smartwatch, ma il font di Apple Watch è decisamente brutto. In piú pare scopiazzato da Roboto, è innegabile.