U2

Se la campagna di Apple e gli U2, che vede in regalo l’ultimo album della band agli utenti iTunes, dovesse terminare oggi, vedremmo essenzialmente due cose. La prima è un forte esborso di denaro per qualcosa pagato caro, mentre la seconda è l’accordo più fruttifero nel mondo della musica.

Nella prima settimana di disponibilità dell’album Songs of Innocence, infatti, il regalo di Apple è stato scaricato 2 milioni di volte. Questo ne fa il secondo album venduto più rapidamente al mondo, considerando che No Strings Attached della band N’Sync ne vendette 2,1 milioni nello stesso lasso di tempo.

In totale sono stati 33 milioni gli ascolti dell’album, sia sotto forma di brani scaricati che dallo streaming di iTunes. Se consideriamo che il budget stabilito dalla società si aggira, secondo le stime, intorno ai 100 milioni di dollari. Al loro della performance degli U2 al palco del Keynote al momento possiamo calcolare il costo di ciascun album in circa 50 $.

La speranza per la società è dare maggior senso all’omaggio e vedere un numero maggiore di copie entro il 13 ottobre, ultimo giorno in cui si potrà usufruire del regalo. In tutto questo, però, credo che gli U2 sono gli unici a poter veramente festeggiare.

Leave a comment

Cosa ne pensi?