Nelle ultime settimane abbiamo visto alcuni giornali e trasmissioni televisive che hanno scimmiottato le file per l’acquisto dell’iPhone 6. Un modo abbastanza semplice per fare “informazione” senza troppi sforzi e portare il pane a casa velocemente.
Con un po’ di sforzo in più ci si poteva soffermare sul fenomeno sociale delle file, sulle dinamiche, le motivazioni, il perché è importante prenderlo il primo giorno e il business che nasce dagli iPhone comprati nel primo weekend. Ma vabbè, fare del buon giornalismo non è mai stata una priorità.
A tal proposito vi propongo un’infografica che mostra il fenomeno sotto il punto di vista dei numeri. Typhone ha ipotizzato che siano stati venduti 21 milioni di iPhone 6 e 6 Plus, quindi ci siano state altrettante persona in fila. Mettendo tutte le persone in fila e partendo da Amsterdam, si sarebbe potuto arrivare a Roma, oppure scalare 16 volte il Monte Everest.
Mettendoli tutti impilati si raggiunge il peso di 16 Boeing 747, mentre per scaricare tutti i dati in esso contenuti ci vorrebbero, alla velocità di 100 Mbps, ben 2200 anni. Clicca sull’immagine in alto per ingrandire l’infografica.
Non vorrei dire una castroneria, ma credo che l’infografica si riferisca agli iPhone e non ai proprietari.