Arrivano dei cambiamenti importanti per gli sviluppatori di iOS. Come si evince da una nota pubblicata nelle comunicazioni per gli sviluppatori, Apple vuole che si producano più app ottimizzate per l’architettura a 64 bit.
Per tale motivo dal 1 febbraio 2015 sarà obbligatorio caricare le nuove app ottimizzate per i processori A7, A8 e A8X. In pratica i processori disponibili dall’iPhone 5 a salire. Inoltre la società vuole l’uso della SDK di iOS 8 e Xcode 6.
Questo potrebbe generare non pochi problemi per gli utenti di iPhone un po’ datati, come l’iPhone 4S. Una sorta di obsolescenza programmata del software che vuole spingere verso terminali più recenti e l’ultima versione del sistema operativo.
Speriamo che gli sviluppatori continuino a supportare anche i vecchi terminali, almeno dal punto di vista degli aggiornamenti di app già esistenti.


Vale la pena essere un po’ più precisi: in particolare l’uso dell’SDK di iOS8 (base sdk) non preclude per nulla la possibilità di creare applicazioni per iOS più datati (si modifica il deployment target, che indica la versione più vecchia di iOS supportata dal binario).
Inoltre è 64bit è capable e non required, per cui si tratta prima di tutto di “spremere” meglio le nuove architetture supportando nativamente anche la compilazione a 64bit, ma anche e sopratutto di evitare che le nuove CPU impieghino risorse extra inutilmente per far girare binari a 32bit.
In sostanza il binario può contenere sia la versione specifica a 32bit che quella a 64bit. Apple vuole che l’ultima ci sia obbligatoriamente.
Quindi è una mossa volta a supportare meglio le nuove architetture e non a creare obsolescenza programmata.
Grazie della precisazione, mi stavo preoccupando dato il mio 4S 😉
Di nulla 🙂
Preciso ulteriormente: ovviamente rimane alla volontà dello sviluppatore la scelta di ecludere il supporto ad iOS < 8 e architetture a 32bit; in generale, tranne casi rari dove c'è un uso intensivo di memoria/gpu/cpu – app tipo Pixelmator o Replay – non ha senso un'esclusione per architettura.
L'esclusione per iOS invece riguarda la volontà di supportare nuove feature/migliorare il codice avvantaggiandosi di nuove aggiunte all'SDK…e questa solitamente è una spinta molto più forte per i programmatori, complice anche il fatto che il ritmo di adozione delle nuove versioni da parte degli utenti è stato sempre molto alto.