diffusione Os X Yosemite

Non è certo un segreto il fatto che quando qualcosa è gratis viene preso molto più volentieri. E molto probabilmente è stato questo il motivo per cui Apple ha reso gratuiti gli aggiornamenti del sistema operativo. Rendendolo gratis ha consentito di aumentare il numero di persone con l’ultima versione, riducendo la frammentazione del settore.

Come dimostrano le stime effettuate da Chitika, che ha monitorato il traffico negli USA e Canada in questo mese, la crescita dell’adozione dell’ultima versione di OS X è crescita molto di più di Mountain Lion e, addirittura, ha superato quella di Mavericks.

Considerando la prima settimana di disponibilità, OS X Yosemite sarebbe arrivato al 12,8% del mercato, superando il 12,4% registrato da Mavericks nello stesso periodo dell’anno scorso. Il doppio rispetto al 5,6% di Mountain Lion.

Ricordo che i dati sono frutto di stime e non sono quelli ufficiali di Apple.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Mi chiedo una semplice cosa, ossia, se questi dati non riflettano la (in)soddisfazione dell’utente. In molti – il mio giudizio non fa testo, per quanto mi riguarda ML e Mavericks non avevano differenze sostanziali – si lamentavano di ML e Mavericks su più fronti. Quante persone continuavano ad esclamare ‘mi manca Tiger’ oppure ‘siamo lontani dai tempi di Snow Leopard’? Il rapido e massivo passaggio a Yosemite potrebbe essere dovuto anche alla speranza di trovare un sistema operativo più soddisfacente rispetto alle ultime due release?

Leave a comment

Cosa ne pensi?