PCalc

Con l’introduzione di iOS 8 Apple ha aggiunto la possibilità di installare Widget nel Centro Notifiche. Ad oggi sono tante le applicazioni in grado di fornire questi componenti, tra l’altro molte sono utili.

Siccome la società vuole difendere la sicurezza del sistema operativo, che è uno dei suoi cavalli di battaglia, non consente ai widget di diventare applicazioni a se stanti. A pagarne le spese sono alcuni sviluppatori che hanno provato a circumnavigare il problema.

Per esempio PCalc, una delle applicazioni dedicate ai calcoli fatte meglio, dava la possibilità di installare il widget nel Centro Notifiche, per effettuare calcoli al volo. Al di là del fatto che anche il Centro Controllo integra un pulsante per l’accesso rapido alla calcolatrice, la scelta di PCalc ha portato alla cancellazione forzata del widget.

Lo sviluppatore, James Thomson, non ha preso bene la cosa vedendo ore di lavoro andare in fumo. Forse ha ragione, forse no. Da parte degli utenti era sicuramente comodo avere una calcolatrice tra i Widget, ma di certo se esiste un regolamento non ci si può meravigliare più di tanto.

Aggiornamento: Apple ha effettuato un passo indietro e ha dichiarato che i widget della calcolatrice potranno rimanere.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Io quello che non capisco di questa sceltra strategica è perché i widget non possono essere validati con gli stessi criteri delle app. Se fanno qualcosa di male non le si valida altrimenti le si lascia fare i loro calcoli. Più che una questione di sicurezza mi sembra una questione di economia delle risorse sistema. Non mi sembra che una calcolatrice consumi risorse.

Leave a comment

Cosa ne pensi?