Zenfeed

Sono anni ormai in cui vedo apparire articoli inneggiando la morte dei feed RSS. Probabilmente qualcuno pubblica cose del genere ogni anno sperando di azzeccarci, per poi dire di aver predetto tutto. Ma i feed RSS non sono morti, anzi, vivono e lottano insieme a noi. Io li uso più volte durante il giorno.

Questa tecnologia consente di leggere le notizie di vari blog senza visitarli necessariamente uno ad uno. Anzi, a tal proposito vi invito ad aggiungere quello di Melamorsicata, che ormai è uno dei pochissimi a non troncare le notizie.

Ma cosa accade quando si hanno centinaia di feed da visualizzare? Se avete tempo nessun problema, ma se la giornata diventa impegnativa il problema c’è, perché non potete visualizzarli uno ad uno.

L’app ZenFeed, sviluppata in Italia, offre una grafica minimale e un insieme di gesture per gestire le varie notizie. Ma la sua potenzialità non è tutto qui: l’app integra una serie di algoritmi che consentono di elencare le notizie in base alla loro importanza e alle preferenze dell’utente.

In altre parole le notizie più importanti finiranno in cima alla lista e quelle meno importanti in coda. Così in pochi minuti potrete leggere le notizie principali. ZenFeed pesa 13,3 MB e si scarica gratis dall’App Store.

Unisciti alla conversazione

1 Comment

  1. La uso da un po’ e la trovo veramente utile. L’algoritmo di ranking funziona decentemente!

Leave a comment

Cosa ne pensi?