L’iPhone diventa, anno dopo anno, uno strumento medico per raccogliere dei dati importanti. Grazie allo sviluppo di accessori, alle API di HealthKit e all’applicazione Salute di iOS 8, il telefono può raccogliere tanti dati e costruire una cartella clinica.
Il telefono fa molte cose, ma non rileva la temperatura del corpo. Non potrete usarlo per misurare la febbre. In realtà un modo c’è. Esiste un sistema per calcolare la temperatura del corpo in base al numero di battiti cardiaci. Se la temperatura sale, in pratica, i battiti aumentano.
L’app Misura febbre e temperatura rende automatico questo calcolo. Per usarla dovrete registrare i battiti medi. Quindi la prima rilevazione va fatta quando state bene, siete calmi e seduti. Nelle successive rilevazioni l’app nota se i battiti sono aumentati. Per ogni 10 battiti in più al minuto, equivale 1 grado di temperatura in più.
La rilevazione avviene mediante la fotocamera e l’uso del flash. La fotocamera calcola le pulsazioni in base al cambiamento di colore del polpastrello.
Misura febbre e temperatura pesa 505 KB e si scarica per 0,89 € dall’App Store.

