Apple estende le specifiche per l’uso delle porte Lightning

porta Lightning

Come saprete avrei preferito che Apple utilizzasse degli standard, come la porta microUSB, nei suoi dispositivi. La società ha preferito garantirsi un fatturato costante per la vendita di accessori e tenersi stretti i partner che producono dispositivi.

Questa scelta ha di sicuro i suoi lati positivi, come la capacità di controllare lo sviluppo di accessori compatibili e di qualità. Cosa che avviene attraverso la certificazione MFi. Qualche giorno fa, come vi avevo annunciato, si è tenuta in Cina una sorta di conferenza a porte chiuse sulla certificazione MFi.

Oggi ci arrivano delle notizie su quella conferenza. Apple ha allargato il margine di utilizzo della porta Lightning. Se avete fatto caso, infatti, molti accessori consentono l’uso del cavo Lightning, ma non integrano la porta.

Dal 2015 sarà possibile integrare le nuove porta anche nei dispositivi di terzi, per ricaricarli e far passare informazioni. La società ha rilasciato delle specifiche per la costruzione di una versione dalle dimensioni contenute. Il prossimo anno, quindi, vedremo arrivare i primi accessori muniti di ingresso Lightning.

One Comment

  1. Lo standard per la comunità Europea è il micro USB, tutti i prodtti che entro il 2016 non si atterranno a tale standard non riceveranno il marchio CE e quindi non saranno vendibili sul mercato EU. APPLE è già stata formalmente richimata…

Cosa ne pensi?