Probabilmente la difficoltà nel disegnare un’interfaccia grafica è inversamente proporzionale alla grandezza dello schermo. Quindi più uno schermo diventa piccolo e più la difficoltà aumenta. Questo perché bisogna realizzare gli elementi che lo compongono in modo da consentire l’uso delle app e, nello stesso tempo, bisogna evitare la confusione.
A tal proposito Apple ha effettuato un grande lavoro con Glances, la grafica che gestisce l’Apple Watch. Questo lavoro di costruzione ha previsto la realizzazione di un font ad hoc. Il suo nome è San Francisco e si basa su una lunga storia di studio delle dimensioni sugli schermi.
Nella documentazione dedicata agli sviluppatori Apple spiega come usarlo al meglio. Come usare il testo con i vari colori di sfondo. Per esempio per del testo piccolo 19 pixel o meno bisogna usare il San Francisco Text, mentre per del testo grande più di 20 pixel meglio il San Francisco Display.
Trovate tutte le varianti dei font in questo pacchetto zip.
non riesco a scaricare il pacchetto zip…
Ho cambiato link, ora dovrebbe funzionare
identico al font di google per gli smartwatch android, questo non mi è andato giù. Inoltre sarà anche chiaro e leggibile, ma l’eleganza dell’Helvetica su iOS e Yosemite è nettamente superiore, basta vedere la storia di questo font dalla sua nascita ad oggi.