C’è grande fermento per il formato 4K. Presso le grandi catene di distribuzione di elettronica si trovano già tanti modelli di TV in grado di supportare questo formato. Il problema, attualmente, è che non ci sono trasmissioni TV in 4K e i film in 4K non sono ancora molto diffusi. Questo lascia comprendere come sia sprecato avere un sistema in grado di riprodurre quattro volte la risoluzione HD.
Ci sono anche persone che vorrebbero avere il supporto di questo formato nei dispositivi mobili. Quasi a sperare nel vedere i piccoli display migliorare con i video ad altissima risoluzione. Un gioco al “celolungo” che in realtà porta a magre consolazioni.
Se vi piace questo tipo di gioco sappiate che nei recenti iPhone e iPad c’è una sorpresa. Il processore A8 riesce a riprodurre i video in 4K. Lo ha scoperto uno sviluppatore inserendo un video in 4K mediante l’app WALTR. Questo software per Mac riesce a caricare video in iOS che, in teoria, non dovrebbero essere compatibili.
Un video in 4K con un flusso di 50 mbps funziona senza problemi. Se la banda raddoppia il video inizia ad avere qualche scatto.