Forse tra di voi ci sono persone così giovani da restare impassibili di fronte al nome T9. Questo sistema di scrittura del testo è stato rivoluzionario nei cellulari. Anziché obbligare a scrivere una lettera alla volta, con le vetuste tastiere alfa/numeriche, il sistema T9 consentiva di scrivere frasi velocemente componendo le parole tramite un sistema di comprensione delle parole.
Ora quel sistema torna, per i nostalgici, negli iPhone e iPad. L’app Type Nine consente di integrare una tastiera virtuale basata sul T9. Il sistema di scrittura è quello originale, con tanto di possibilità di aggiungere parole che il sistema non ha.
L’unica cosa negativa è il supporto, al momento, per l’inglese, lo spagnolo e il danese. L’italiano non è ancora disponibile. Tenete d’occhio gli aggiornamenti dell’app per sapere quando sarà disponibile.
Type Nine pesa 30,1 MB e si scarica per 0,89 € dall’App Store.