Da una prima analisi sembrava che Tim Cook desiderasse Beats con tutte le sue forze, tanto da sborsare 3 miliardi di dollari per averla. Invece Jimmy Iovine, capo di Beats, spiega che gli sforzi per essere comprati da Apple sono partiti da lui.
Sono stati necessari ben 2 anni per convincere Tim Cook ad acquistare Beats. Come spiega Iovine:
Gli dissi: “non voglio lavorare per nessun altro. Voglio questa cosa con Apple. So che posso farlo con Apple. Voglio venire qui nell’azienda di Steve. Vi conosco, so di cosa siete capaci, conosco la vostra cultura pop. So che avete un buco nel settore musicale, lasciatemelo tappare”.
In effetti con l’avvento dello streaming musicale, le vendite di iTunes hanno registrato un calo. Ora che Iovine è esattamente dove voleva, attendiamo le sue grandi rivoluzioni.
Appunto, Iovine si presenta sempre come quello che rivoluzionerĂ il mercato musicale su dispositivi elettronici, ma dopo anni che i servizi di streaming prima hanno fatto il botto, oggi sono in crisi di fatturato, ma a tutt’oggi Iovine non ha ancora detto che diamine voglia fare. Magari ha scoperto l’uovo di Colombo e non lo svela per non avvantaggiare i competitor, ma se se ne uscirĂ fuori con un servizio streaming uguale agli altri solo con prezzi ribassati a 3-4 euro allora se ne potrĂ tornare alle sue adorate major discografiche. Tanto piĂą che Google tramite YouTube sembra in vantaggio (o in anticipo). Oggi Iovine ha carta bianca e speriamo non ne faccia l’uso del generale nazista del film di TotĂł.
Non darei con tanta leggerezza del fesso a uno che ha fatto acquistare la sua azienda da Apple alle mostruosa cifra di 3 miliardi di dollari.
Infatti non gli ho dato del fesso col precedente commento, nè intendo apostrofarlo così ora. Sono completamente d’accordo che l’operazione commercialmente è stata impeccabile, ma stiamo ancora in attesa di sentire da lui proposte realmente rivoluzionarie, o quantomeno utili. So che è capace di farlo, Apple lo ha assunto proprio perchĂ© ha competenze e contatti utili, ma fino ad oggi silenzio assoluto. Spero vivamente che tiri fuori l’ “ordigno-fine-di-mondo” , mi piacerebbe se Apple continuasse a tenere in pugno il mondo della musica “legale”, magari migliorando nettamente la qualitĂ dei riproduttori, cosa che Beats non ha MAI fatto.