Lo scorso mese vi parlai dello ChargerLeash: un cavo allarmato per iPhone e iPad. Un cavo Lightning che può essere utilizzato per ricaricare i dispositivi oppure per sincronizzarli con la porta USB del computer. Ho voluto provarlo per verificare la sua efficacia.
In pratica questo cavo Lightning integra una sezione che contiene un allarme. Questa aggiunta può diventare molto utile in varie occasioni. Basti pensare a diverse scene:
- Mentre si legge il giornale si ricarica il telefono con una presa del computer in aeroporto.
- Mentre si è in riunione si lascia il telefono su un mobile.
- Mentre siamo in università lasciamo il telefono in ricarica sul banco.
- In ufficio si lascia l’iPad in ricarica mentre si parla con un collega.
Cosa può capitare in questi casi? Può capitare che si palesi il classico losco figuro che, visto un dispositivo da centinaia di euro incustodito, potrebbe pensare di infilarselo in tasca velocemente.
Qui entra in gioco ChargerLeash. Mentre lo si usa l’accessorio funziona come qualsiasi cavo. Quando lo si stacca, invece, in 4 secondi si attiva un allarme sonoro che avverte dello stacco. Un allarme che potrebbe aiutare a fermare l’azione del losco figuro.
La sezione sonora presenta un LED che si colora di blu quando l’allarme è in funzione. Il LED diventa rosso e lampeggia quando l’allarme è attivo. Il suono non è altissimo. È un bip intermittente che viene udito tranquillamente.
Se per caso siete stati voi a staccare il cavo, sappiate che premendo sul buchetto presente sull’allarme si disattiva il suono. L’efficacia del sistema non è perfetta. Se si stacca anche il cavo il suono ovviamente non parte, anche se questi resta collegato al telefono. Il ladro difficilmente ruberà anche il cavo. Le probabilità spingono più ad un interessamento del solo telefono.
Dal punto di vista del design vediamo l’uso di plastica, con una forma appiattita del cavo. Questo potrebbe causare noia nell’arrotolarlo e considerate che è lungo 1 metro. La porta Lightning è certificata e funziona bene. La potenza in uscita arriva a 2,1A, quindi ricarica gli iPad senza problemi.
Il ChargerLeash è in vendita nel sito del produttore per 34,99 $, circa 28 €.
Beh dopo l’idea di sbattere a terra l’iPhone che provano a rubarti… Ora questo “utile” allarme… Sembra che più che napoletano tu venga dalle isole vergini 🙂