Apple brevetta nuove interazioni con la custodia dell’iPad

brevetto interazioni custodia iPad

Una delle caratteristiche storiche dell’iPad è la chiusura magnetica della custodia. Tramite dei magneti, le Smart Cover funzionano sui due lati: quello sinistro serve a collegare magneticamente la custodia al tablet, quello di destra si chiude sul profilo dello schermo per coprirlo e non alzarsi.

Queste proprietà magnetiche possono essere usate anche per attivare e disattivare lo schermo, alzando solo un lembo della custodia e non tutta la copertura. Alcuni sviluppatori inoltre, come Evernote e l’app Peek, hanno anche creato dei giochi usando questo sistema.

A tal proposito Apple ha brevettato un nuovo sistema software per sfruttare meglio questa funzione. La società vuole integrare dei widget che si attivano in base al numero di lembi alzati, vale a dire alla quantità di schermo scoperta.

In questo modo il widget si adatta alla grandezza del display, mostrando delle funzioni ad accesso rapido, immaginiamo l’accesso ai pulsanti del player musicale, l’orologio o le condizioni meteorologiche.