Presentation Hero Academy, il corso che insegna a fare le presentazioni

Presentation Hero

Sapete cosa ne penso in riguardo le slide. Credo che in tutte le scuole, specialmente nelle università, andrebbe organizzato almeno un corso in grado di insegnare a realizzare delle slide efficaci. Andrebbe insegnato anche a molti professori.

Quante volte vi siete trovate di fronte a slide impaginate male, con i colori sbagliati e piene zeppe di elenchi puntati? Quante volte avete visto persone impacciate, magari che tengono le presentazioni leggendo le slide?

Sono tutti errori da evitare. Fortunatamente c’è un corso che lo insegna, come Presentation Hero Academy. Realizzato da Matteo Cassese, che ha fatto da consulente in tante imprese, il corso spiega i vari aspetti da curare nelle presentazioni. La sua struttura prevede tre moduli:

  1. La struttura da seguire.
  2. Il design delle slide.
  3. La presentazione in pubblico.

Ogni modulo prevede delle lezioni. Ciascuna di queste è formata da un video, in inglese, a cui sono aggiunti un quiz finale e la trascrizione totale del testo, con slide comprese e formato podcast. In ogni lezione si può anche scaricare tutto il materiale per vederlo con calma.

Io ho seguito le lezioni e ho trovato tanti spunti interessanti. L’inglese di Matteo si può seguire facilmente e la grafica di realizzazione è minimale e curata. Buona anche la piattaforma usata per la fruizione delle lezioni, molto funzionale. In ogni lezione si possono anche lasciare commenti e vedere le interazioni degli altri. Il corso non si presenta come un workshop, nel senso che non vi insegnerà ad usare Keynote o PowerPoint.

Destinato ad un pubblico che fa delle slide uno strumento di lavoro, si compra nel sito ufficiale. Il prezzo di 79 $ permette di frequentare il primo modulo e scaricare le lezioni. Per 219 $ si avrà accesso a tutti i moduli. I prezzi aumenteranno da sabato. Su YouTube trovate anche la prima lezione per comprendere la qualità del corso.