Ieri sera (orario americano) hanno avuto luogo le premiazioni dei Grammy Awards: i premi dati nel settore musicale. Apple mastica musica da anni, avendo guidato la rivoluzione del digitale, per questo motivo ogni anno è presente con uno spot.

Quest’anno si è posto l’accento sull’iPad, il secondo prodotto per importanza della società. Lo spot si chiama Make Music with iPad e ha varie chiavi di lettura. Nel video una ragazza scrive, incide e si esibisce con un nuovo brano musicale usando esclusivamente l’iPad come strumento di lavoro.

Lo spot, dalla durata di 1 minuto, indica la possibilità di creare cose straordinarie quando il talento incontra gli strumenti adatti. Un concetto che ricorda molto il Think Different di tanti anni fa.

Inoltre può essere interpretato come uno strumento in grado di cambiare la società. Nella fase finale del video gli artisti si esibiscono con un iPad tra le mani. In effetti molti DJ lo fanno. Il tablet di Apple ha cambiato il modo con cui si gestiscono degli eventi e questo fa parte di un percorso di cambiamento.

La società ha anche creato una pagina dove si spiega tutto il filmato, le persone che vi hanno partecipato e le applicazioni usate per creare la musica.

Il brano esiste sul serio. Si chiama All Or Nothing e si trova nell’iTunes Store.

Leave a comment

Cosa ne pensi?