L’innovazione di Samsung passa dalle fotocopiatrici

Samsung S6

A volte ci si addentra in stupide comparazioni tra Apple e Samsung. Chi copia da chi? La società di Cupertino ha anche attivato una causa legale contro la concorrente coreana, accusandola di copiare il design dei suoi dispositivi.

Da qui critiche, fazioni, tifo da stadio. Poi uno vede il Samsung S6, presentato ieri, e non può fare altro che ammettere che qualcosa non va. Se una società investe miliardi in design, con un team formato da centinaia di persone (contro le 20 di Apple), e il risultato è una copia dell’iPhone 6 allora, signori miei, avete poca fantasia.

Se si guarda il nuovo telefono dal lato inferiore, la copia sembra spudorata. Solo che non abbiamo una porta Lightning, ma microUSB. Cambiano i fori dello speaker e un po’ il bordino. Ma il resto è lui.

Poi vediamo che Samsung presenta un sistema di pagamenti, formato dalla lettura dell’orma digitale, l’integrazione delle carte di credito e i pagamenti contactless e lo chiama Samsung Pay. In pratica la copia di Apple Pay.

Di certo abbiamo dell’hardware pompato, perché Android non è ottimizzato esclusivamente per quel modello. Vediamo qualcosa di nuovo, come la batteria a carica veloce e il display a 551 ppi. Ma per il resto nulla di nuovo. In pratica Il Galaxy S6 è l’iPhone per chi ama Android.

  • Nevio Campolongo

    Parole (sacro)sante. In più, nel patetico tentativo di adeguare il (disastroso) design del galaxy, hanno dato luogo a rovinosi compromessi inaccettabili per l’utente Samsung, come lo slot di memoria e la batteria non rimovibile (accettati ormai con rassegnazione dall’utente iPhone). Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un flop clamoroso e il trionfo di Uaieui, zte ed altre cineserie associate.

    • Nevio Campolongo

      Poi magari magari mi sbaglio clamorosamente e fanno il botto ! : )

  • Antonio Magno

    E’ difficile comunque pensare che in 3 mesi (che a livello produttivo sono niente), Samsung possa aver copiato il designe di APPLE. Fosse passato 1 anno lo capirei, ma quando è uscito IPHONE 6, S6 era già da quel di deignizzato. Con questo non voglio giustificare Samsung, è solo che sembrerebbe un tantino “impensabile” almeno per i tempi produttivi (intesi come sviluppo e messa in produzione). Samsung ha almeno aggiunto un signor display e una batteria innovativa, apple cosa ha aggiunto sul 6 rispetto al 5 S, a me sembrerebbe nulla di nuovo se non una batteria peggiore e un’OS non del tutto stabile, tanto da doverla far corre ai ripari in fretta e furia.

    • andreaconetto

      comprendi che il tuo discorso non ha molto senso??? non e’ che l’IPHONE e le sue parti le han prodotte il giorno prima del lancio… vuoi dire che Samsung non sapesse un tubo sulle caratteristiche di design del Melafonino??? Ma se mezzo pianeta sapeva 5 mesi prima del lancio dell’Iphone come fosse la scocca… Samsung invece viveva altrove????

  • njcki

    Sostenere che siccome la parte inferiore è quasi uguale allora la Samsung ha copiato dalla Apple è ignoranza allo stato puro.

    • andreaconetto

      bah… è palese… ma forse stai guardando un s6 alternativo.

      • njcki

        Miei cari signori dagli occhi bendati, volete sostenere forse che basta un frame in metallo per poter dire che uno ha copiato l’altro tralasciando lo studio e l’innovazione in user experience software, miglioramento fotocamera con HDR in real time ed apertura focale più ampia, display ultra definito, CPU al top del top del momento, creazione ed implementazione della prima memoria flash UFS 2.0 quasi al pari di un SSD, rinfacimento quasi totale dell’interfaccia per renderla la più snella possibile (non parliamo dell’aggiunta dell’imbreggiatura o del distaccamento di 1px nelle icone del launcher cari signori), e quant’altro… beh allora possiamo anche dire che la Apple ha copiato le feature dell’iPhone 6 dal Nexus 4 e che non ha mai investito in miglioramento della UI visto che è praticamente identica dall’1 all’8.

        È evidente che così non è ma con gli occhi bendati non ci arrivate a capirlo.

      • andreaconetto

        si basta la scocca a dire che sotto l’aspetto estetico han copiato palesemente. Le componenti cosa diammine c’entrano????

      • njcki

        Ah quindi possiamo dire anche che l’iPhone 6 è una copia del’HTC M8

      • andreaconetto

        assolutamente no! ma riguardati la scocca dell’S6 e guarda quella dell’Iphone… hai la bella immagine di copertina… se dici che per te non e’ uguale che ben venga… pure i fori sono gli stessi. BAH.

      • Fan di tecnologie

        certo che lo possiamo dire

      • Nevio Campolongo

        Di sicuro il “linguaggio ” compositivo è simile, sì, lo ammetto senza problemi, questo a dimostrare che qua di “bendato” non c’è una beneamata mazza. E ti dirò di più: il font dell’ ? Watch è copiato dal Roboto di Google.
        Ma rimane il fatto che con tutta la scopiazzatura del caso, il Samsung rimane bruttarello e l’iPhone 6 è un’opera d’arte. Anche l’htc è bello, ma non come l’iPhone 6. Il problema come vedi, rimane.

  • Antonio Magno

    Non è palese, anche perche se vogliamo dirla tutta copiare equivale a realizzare un qualcosa d’identico, quella è una copia. In sostanza nel fronte è rimasto identico ad S5, allora si potrebbe dire che APPLE ha copiato S5 visto che IPHONE 5S non c’entrava un tubo con il from factor ed il designe del 6, mentre il 6 visto frontalmente è molto simile a S5 e S6 (che riprende il designe di S5) .

  • Fan di tecnologie

    dire che s6 sia una copia di iphone è ammettere il successo, almeno iniziale di questo due nuovi smartphone coreani. Se samsung avesse fatto un bordo piatto invece che stondato avrebbero detto che era una copia di iphone 5 e cosi’ via. Non si può dimenticare la recentissima storia di apple che un giorno è fascista e l’altro comunista dicendo tutto il contrario di tutto e facendo peggio. Io direi di fare un plauso a Samsung perche ha innovato più e meglio di iphone sempre uguale a se stesso.

  • Antonio Magno

    Be se S6 è uguale (e non è vero) ad IPHONE 6, S5 è uguale a IPHONE 6 :).

  • Alex

    Be dai sto discorso contro Samsung quando giusto quest’anno una novità (che piaccia o meno) l’hanno presentata con il loro modello edge, e giusto l’anno in cui Apple incassa tanto di fatto “adeguandosi” a formati e logiche tipiche del mondo Android mi pare eccessivo. Poi va be il mondo Android è competitivo essendo aperto. C’è sempre qualcuno che fa il device più sottile, il bordo più stretto, lo schermo più bello o aggiunge una trovata in più, quindi che questi modelli (o la Samsung in se) abbia successo o meno dipenderà da altri fattori decisamente più aleatori.

  • Nevio Campolongo

    Inutile dire che sul conto del Samsung s6 -parlo in termini di successo commerciale- mi sbagliavo di grosso !!! e vabbè, se no facevo l’analista finanziario per una grossa azienda e guadagnavo un botto, invece sono solo uno sfasulato!!!! ????