Ecco i nuovi MacBook con schermo Retina e porta USB C

MacBook schermo Retina

Non è un MacBook Air. Il nuovo portatile di Apple riprende un nome abbandonato da qualche anno: semplicemente MacBook, come si usava chiamare quelli in versione bianca in policarbonato. Solo che non siamo di fronte alla plastica, ma in alluminio.

Precisamente i colori sono tre: Oro, Grigio siderale e Argento, per un modello sottile appena 13,1 millimetri e dal peso di 900 grammi. Le dimensioni si sono raggiunte grazie all’utilizzo del nuovo schermo Retina con una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, in formato 16:10 per una grandezza di 12”.

Lo spessore è stato ridotto anche grazie ai nuovi tasti. Questi sono larghi del 17% in più e sono sottili il 40% in meno, grazie all’uso di una nuova struttura a farfalla. Ogni singolo tasto ha un LED, per una luminosità singola. Lo spessore, però, ha avuto il suo tributo sull’altare: il logo sul retro non è più luminoso.

Un’altra grande novità è il trackpad. Ora, con la tecnologia Force Touch, il touch diventa più preciso. Come accade per gli Apple Watch, il tocco usa il sistema Taptic Engine, per rilevare due tipi diversi di pressione: una più leggera e l’altra più forte. Associando due tipi di risposta dal sistema operativo.

Il processore, un Intel Core M da 1,1 GHz, ha la tecnologia a 14 nanometri e consuma pochissimo: appena 5W. Una gestione della potenza così precisa da non richiedere ventole. Il computer è silenziosissimo.

Grazie alla batteria a più strati, l’autonomia è di 9 ore di navigazione web. La batteria riesce a coprire maggior spazio delle precedenti. In pratica, con uno schermo Retina e uno spessore minore, si riesce a garantire le performance precedenti.

Per terminare c’è una novità molto importante: l’unica porta che è una USB-C. Questa porta funziona da alimentazione, da porta USB 3, da collegamento per lo schermo, HDMI e VGA. Basta collegare il cavo adatto e usarlo. Purtroppo la presenza di una singola porta potrebbe causare qualche perplessità.

Il nuovo MacBook con schermo Retina ha un prezzo di partenza di 1.499 €. Negli altri paesi sarà disponibile dal 10 aprile. Al momento non sappiamo quando sarà disponibile in Italia.