Lo scorso anno ci fu una grande festa per commemorare i 30 anni del Macintosh. Questo computer è stato una pietra miliare per la storia di Apple e di tutta l’informatica, diventando il primo PC gestito con l’interfaccia grafica.

A distanza di anni il Macintosh riesce a far mangiare la polvere a molti computer recenti. Lo dimostra un test di avvio effettuato tra il computer di Apple e un Acer del 2007. Il Macintosh, nonostante un processore da 8 MHz e 128 K di memoria, riesce ad avviarsi più velocemente del concorrente.

L’Acer in questione ha un processore da 1,73 GHz e 2 GB di RAM. Ovviamente i sistemi operativi sono molto diversi e riescono a fare cose diverse. Resta il fatto che, restando nelle proprie categorie, il Macintosh vince sul computer del 2007.

Join the Conversation

5 Comments

  1. Ma poi sarebbe stato utile paragonarlo con un avvio DOS, non Vista.. Il MACOS in questione pesava la bellezza di 944 kb, Vista è intorno ai 2 gb, MACOS risiedeva parzialmente in rom, decisamente più veloce (anche se datata rispetto ad un qualsiasi HD). E’ come accendere una console NES ed una PS4 o XBOX ONE, e vedere su quale dei due sistemi un gioco parte prima. E’ semplicemente ridicolo, si doveva paragonare con DOS o windows 1.0, su un calcolatore 286, in rete si trovano molti esempi anche video, ed il tempo di caricamento dal lancio BIOS del OS è molto simile…

  2. Chissà perché non è stato paragonato con l’avvio di un Macbook del 2007… chissà! 🙂

Leave a comment

Cosa ne pensi?