Lo scorso anno ci fu una grande festa per commemorare i 30 anni del Macintosh. Questo computer è stato una pietra miliare per la storia di Apple e di tutta l’informatica, diventando il primo PC gestito con l’interfaccia grafica.
A distanza di anni il Macintosh riesce a far mangiare la polvere a molti computer recenti. Lo dimostra un test di avvio effettuato tra il computer di Apple e un Acer del 2007. Il Macintosh, nonostante un processore da 8 MHz e 128 K di memoria, riesce ad avviarsi più velocemente del concorrente.
L’Acer in questione ha un processore da 1,73 GHz e 2 GB di RAM. Ovviamente i sistemi operativi sono molto diversi e riescono a fare cose diverse. Resta il fatto che, restando nelle proprie categorie, il Macintosh vince sul computer del 2007.
Un pensiero al mitico Kappa, che tanto ci ha allietato negli anni passati!
Se vabbè vincere contro un Acer è vincere facile! 😀
Ma poi sarebbe stato utile paragonarlo con un avvio DOS, non Vista.. Il MACOS in questione pesava la bellezza di 944 kb, Vista è intorno ai 2 gb, MACOS risiedeva parzialmente in rom, decisamente più veloce (anche se datata rispetto ad un qualsiasi HD). E’ come accendere una console NES ed una PS4 o XBOX ONE, e vedere su quale dei due sistemi un gioco parte prima. E’ semplicemente ridicolo, si doveva paragonare con DOS o windows 1.0, su un calcolatore 286, in rete si trovano molti esempi anche video, ed il tempo di caricamento dal lancio BIOS del OS è molto simile…
Chissà perché non è stato paragonato con l’avvio di un Macbook del 2007… chissà! 🙂
il commodore 64 era più veloce ad avviarsi