In questi giorni si sta tenendo il South by Southwest di Austin (Texas). Un evento sulla tecnologia poco considerato in Italia, ma negli USA è molto importante. Tra gli eventi del festival c’è il nuovo documentario di Alex Gibney. Un registra premio Oscar per il documentario sullo scandalo Enron.
Steve Jobs: The Man In The Machine dura ben 127 minuti. È un documentario sull’ex CEO di Apple, con il racconto di alcune persone che l’hanno conosciuto. Tra le voci narranti c’è Bob Belleville, direttore degli ingegneri del progetto Macintosh. La storia cerca di raccontare l’ispirazione di Jobs e l’impatto sulla società.
Durante il SXSW c’è stata la prima del documentario, che giungerà al pubblico solo nel 2016. La CNN ha già acquistato i diritti per la sua distribuzione. Probabilmente la vendita avverrà on line, anche se si stanno cercando fondi per pensare ad una distribuzione nei cinema, anche se Eddy Cue ha già bocciato la pellicola, descrivendola come molto distante dalla vera natura di Steve Jobs.
Vi ricordo che ad ottobre arriverà il film di Universal, sempre su Steve Jobs, scritto da Aaron Sorkin.