L’Apple Watch, da come è stato presentato e preparato, sembra essere destinato a persone borghesi con un reddito elevato, attente alla tecnologia e fan della moda. Non è di certo un dispositivo per adolescenti.
Questa tesi è avvalorata da un’indagine di mercato realizzata da Gene Muster, analista presso Piper Jaffray. Analizzando dei questionari somministrati a 6.200 giovani americani, si è evidenziato lo scarso interesse per i teenager per l’Apple Watch.
In base al sondaggio l’interesse nella primavera del 2014 per lo smartwatch di Apple era il 17%, curiosità scesa dopo la presentazione all’11%. Per le preferenze sui singoli aspetti dell’orologio, invece, il 74% dice di essere attirato dallo stile, il 72% dal design, il 64% dalle notifiche e il 61% dalle app.
Le preferenze sono ben diverse per gli altri prodotti di Apple: il 72% degli adolescenti si dichiara molto attirato dall’iPhone, mentre il 51% è attirato dall’iPad.
Ma non credo interessi tanto nemmeno ai borghesi, svanito HYPE iniziale non credo ci sarà molto da dire…