Quando una persona compra un dispositivo che costa un bel po’, la prima cosa che si attende è che questi resista nel tempo. L’Apple Watch, alla luce della cura dei materiali utilizzati per la costruzione, ha questo obiettivo.
Come saprete la versione Watch ed Edition hanno una copertura in vetro zaffiro. Un materiale che a resistenza è secondo solo al diamante. La versione Sport, invece, ha un vetro in Ion-X. Da quello che si evince dal sito di Apple, il vetro Ion-X è:
Per rendere i modelli della collezione Sport più leggeri possibile, abbiamo scelto un vetro alluminosilicato particolarmente resistente a graffi e urti, rinforzato a livello molecolare grazie allo scambio ionico: ioni più piccoli vengono sostituiti da ioni più grandi, per creare una superficie ben più robusta del vetro tradizionale.
Ma quanto realmente resistente è questo materiale? I ragazzi di Unbox Therapy, che ricorderete come i cronisti del bendgate, hanno effettuato un test. Prendendo il panello dell’orologio lo hanno sottoposto ad una chiave, ad un coltello e a due tipi di carta vetrata.
Mentre per i primi due arnesi i risultati hanno visto zero graffi, per la carta vetrata non è lo stesso. Questo materiale ha graffiato il display. Accadrà anche con la sabbia quando saremo al mare? Fate attenzione, quindi, dove appoggiate il dispositivo.