Recensione dell’iClever IC-F40, il trasmettitore audio per collegare l’iPhone con l’auto

La musica è il miglior amico dell’automobilista. Non distrae alla guida, mantiene svegli, fa compagnia e consente anche di imparare delle cose. Dalle informazioni sul traffico fino alle notizie di cronaca.

Se avete un recente impianto audio probabilmente utilizzate il bluetooth. Buon per voi. Io ho un impianto audio vetusto e, credo, molti come me sono nella mia stessa situazione. Quindi come fare per ascoltare la musica presente nel proprio iPhone (o altro lettore musicale) nella propria auto?

Potreste comprare un impianto stereo con ingresso aux. Ce ne sono tanti in commercio. Se il vostro budget è basso e non volete comprare un nuovo stereo, ho la soluzione per voi. Questa soluzione si chiama iClever IC-F40.

Questo piccolo accessorio è un dispositivo in grado di generare un segnale radio FM, da percepire con lo stereo della vostra auto. In pratica crea la vostra radio personalizzata. Per utilizzarlo bisogna collegare il jack per le cuffie nell’iPhone (o altro player), poi porre il sistema di alimentazione nell’accendisigari.

A questo punto basta prendere il dispositivo tra le mani e premere le due frecce, che tra l’altro sono gli unici due pulsanti, contemporaneamente. Nel display centrale vedrete apparire il numero della stazione radio che rappresenta il segnale migliore in quel momento.

Questa stazione può variare dalla 88.1 fino alla 107.9. Selezionatelo nella vostra radio e il gioco è fatto. Se avete quelle radio che arrivano alla stazione automaticamente, magari può esservi difficile centrale la stazione indicata dall’iClever IC-F40. In quel caso con le frecce del dispositivo modificatela fino a quella a voi più congeniale.

La cosa positiva di questo sistema, a differenza dei segnali radio usuali, è che non sarà perso se viaggiate da una città all’altra e funziona anche nelle gallerie. Il segnale generato ha un campo di 5 metri.

Io lo sto utilizzando per ascoltare i podcast in auto ed è una cosa molto utile. Il dispositivo, nel lato che va inserito nell’accendisigari, ha anche una porta USB da 1A che vi serve a ricaricare l’iPhone. Il telefono di Apple può usare anche potenze superiori, ma meglio di niente. In mezz’ora lo ricaricherete di circa il 20% se non attivate il navigatore satellitare.

L’iClever IC-F40 funziona con qualsiasi app audio presente nel telefono. Dai brani caricati in iTunes, i podcast e perfino al musica in streaming. Si può comprare su Amazon in offerta per 28 € invece di 60 €. Se vi va iClever è anche su Facebook.

8 Comments

  1. kiro ma come funziona? io ne ho provati un paio e in italia le stazioni radio sono sempre intasate e quindi un’apparecchio del genere spesso si rivela inutilizzabile.. su amazon vedo commenti ke mi puzzano di “pilotati” perchè troppo lunghi e “istruttivi”. tu l’hai provato?

Cosa ne pensi?