id 95372

Ci sono alcune malattie che vanno monitorate quotidianamente. Una di queste è il diabete. Sapere il valore di glucosio nel sangue è fondamentale. Aiuta a comprendere come equilibrare l’alimentazione per non sforare i valori e prendere il giusto quantitativo di medicina.

A tal proposito esistono degli accessori in grado di misurare il glucosio nel sangue. Lo scorso anno vi parlai del glucometro di iHealth, un dispositivo in grado di collegarsi all’iPhone. A distanza di un anno la società arriva con un secondo modello, che è molto più piccolo del precedente, quindi facilmente trasportabile.

L’iHealth Align si può trasportare comodamente in tasca. Nella confezione sono presenti:

  • Il glucometro
  • 2 batterie a bottone
  • Un pungidito
  • 10 puntine usa e getta
  • 1 custodia
  • 10 bustine per coprire l’iPhone
  • Cover colorate per il glucometro
  • Manuali

Per usarlo bisogna munirsi di strisce per la lettura, da acquistare a parte. Le strisce sono in confezioni da 25 e hanno una scadenza. Ecco come funziona: bisogna scaricare l’applicazione iHealth Gluco-Smart per iPhone. Il glucometro va posizionato nel jack per le cuffie, quindi non ha bisogno del bluetooth.

Una volta posizionato l’app leggerà la presenza del dispositivo. A questo punto abilitate la confezione delle strisce leggendo il codice QR sul tappo mediante l’app. Per prelevare una goccia di sangue bisogna inserire una puntina usa e getta nel pungidito, togliendo il tappo, per poi premere il pulsante del pungidito mirando al polpastrello.

Il sangue va aspirato dall’estremità della striscia elettronica. Quest’ultima va poi inserita nella fessura del glucometro. L’app leggerà il valore di glucosio caricandolo nel proprio profilo. In questo modo avrete il registro di tutte le rilevazione effettuate nel tempo, con tanto di statistiche. L’app vi dirà anche se il valore è a norma oppure no.

L’iHealth Align misura 5,2 x 3 x 0,94 centimetri. Le dimensioni sono veramente ridotte. Le bustine proteggi iPhone si usano inserendo il telefono all’interno, per evitare di sporcarlo di sangue. I manuali sono anche in lingua italiana.

La batteria a bottone CR1620, di cui 2 sono presenti nella confezione, sono usa e getta. Quando sta per scaricarli l’app vi avvertirà con una notifica. Il dispositivo si compra nel sito ufficiale per 16,95 dollari.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Bella storia ma dove si acquisterebbero le strisce di lettura?
    Alcune ASL ai diabetici le passano gratuitamente…

Leave a comment

Cosa ne pensi?