Apple ha il suo crawler. Prima di continuare forse è meglio capire cosa sia un crawler. Questo componente è un po’ come il ragno nel film Matrix. Nel film questo robot si aggirava per la rete per scoprire cosa ci fosse e dove.
Un crawler è proprio questo. Un robot in formato file che si aggira per i siti per sapere cosa c’è scritto e dove. Google lo utilizza molto, il famoso Googlebot, per scovare nuove pagine e sapere se una pagina presente precedentemente sia stata modificata.
Un crawler, in altre parole, è un investigatore che raccoglie dati e consente di creare un database di contenuti presenti in rete. Anche Apple ne ha uno e si chiama Applebot. Come racconta in una sua pagina, il crawler viene utilizzato per migliorare Siri e Spotlight.
In pratica quando chiedete a Siri qualcosa questi deve sapere dove cercare, stessa cosa quando scrivete qualcosa in Spotlight. Applebot comprende anche che tipo di browser e sistema operativo si sta utilizzando. Sarà usato per migliorare le ricerche fatte con i servizi della società.

