Vi ricordate di Ron Johnson? È stato uno dei padri del progetto degli Apple Store e dirigeva questo settore prima di passare a JC Penny. Mentre Apple aveva il fallimentare John Browett e la costosa Angela Ahrendts, Johnson fallì nella guida di JC Penny, per poi passare ad una sua startup.
La sua azienda oggi apre i battenti e si chiama Enjoy. A differenza dell’omonima società italiana che si occupa di car sharing, Enjoy è un sito di e-commerce. La differenza rispetto alla concorrenza sta nell’assistenza tecnica.
Oltre a garantire lo stesso prezzo della concorrenza, Enjoy offre anche un addetto che può venire a casa e spiegare come funziona il prodotto. Per fornire questo tipo di servizio, che è gratuito, l’e-commerce non può vendere qualsiasi cosa.
Al momento ci sono pochi prodotti, come la GoPro, la Xbox, alcuni droni, una bici e alcuni computer. Non so se il modello di business sia solido, visto che ormai tutti posseggono lo stesso margine e l’azienda dovrà affrontare il costo dei tecnici.
Fatto sta che in alcune zone degli Stati Uniti è già disponibile. Sarà un successo oppure no?