Enel potrebbe occuparsi della banda larga pubblica, Telecom e Fastweb sul piede di guerra

fibra otticaQuando si dice “fare le cose all’italiana” di solito significa partire nel fare qualcosa, senza un piano ben preciso, con la speranza che la fortuna dia quel minimo da usare in campagna elettorale. Anche la banda larga in Italia è stata fatta all’italiana.

Anziché creare un ente pubblico per la posa della fibra ottica, al pari della costruzione di altre infrastrutture, per poi affittare la rete ai privati, si è pensato di dare semplicemente il via libera alle società di creare le loro infrastrutture. Questo significa che la fibra non arriverà nelle zone dove non conviene metterla.

Un meccanismo non certo ideale. Per questo motivo il governo Renzi sembrerebbe interessato a rimediare, almeno così dicono le indiscrezioni, dando all’Enel un mandato speciale per costruire l’infrastruttura. Perché l’Enel? Perché è una delle poche aziende a controllo pubblico, a differenza di Telecom che è in mano ai privati.

Secondo le indiscrezioni il governo è pronto a dare 7,5 mld di euro all’Enel per coprire l’Italia con la fibra ottica. Una mossa che a Telecom Italia e Fastweb, i due maggiori competitor, non sta bene. I due colossi hanno già annunciato di voler far ricorso alla commissione europea, per l’aiuto di Stato offerto ad un loro potenziale concorrente.

Mentre gli amministratori si divertono tra le scartoffie legali la verità al momento è una sola: nella mia zona la fibra ottica non c’è.

3 Comments

  1. La fibra in italia è molto a macchia di leopardo. Un cablaggio ad opera di una azienda che copre il 90% della popolazione sarebbe un sogno. Non avverrà prima di 15 anni mi sa…

  2. In Italia ci sono ancora zone senza la ADSL, figuriamoci la Fibra ottica !
    Questo è uno dei tanti settori in cui ci possiamo considerare un Paese da Terzo Mondo !
    La cosa brutta è che siamo a questo livello, non per mancanza di risorse, ma per mancanza di organizzazione, di onestà, di buona volontà, oltre che per la cronica incapacità dei nostri governanti di riuscire a guardare oltre il loro naso…

  3. Nel mio paese stanno posando i cavi, e sembra che lo stia facendo Telecom!
    mesi che tagliano la strada e depositano tubi, ed ora stanno iniziando a montare le cassette di derivazione.
    Ma su quando il servizio sarà disponibile al momento non ci sono certezze…

Cosa ne pensi?