Jonathan Ive viene promosso a CDO di Apple

Craig Federighi e Jonathan Ive

Quando in un’azienda le cose vanno bene bisogna promuovere chi ha lavorato per il successo. La promozione si traduce con ruoli di maggiore responsabilità, e pagati meglio, per avere prestigio e denaro. Visto che Jonathan Ive era già vice presidente senior e altre persone sotto di lui meritavano promozioni, come fare?

La soluzione l’ha data Tim Cook creando un nuovo ruolo di comando in Apple. L’amministratore delegato della società ha promosso Jonathan Ive al ruolo di Chief Design Officer, o CDO. Jonathan Ive, quindi, è il primo CDO nella storia di Apple.

Per spiegare questo passaggio, Cook ha scritto una email ai dipendenti:

Team,

ho emozionanti notizie da condividere con voi oggi. Sono contento di annunciarvi che Jonathan Ive è stato promosso alla nuova e appena creata posizione di Chief Design Officer di Apple.

Jony è uno dei più talentuosi e completi designer di questa generazione, con una sorprendente raccolta di 5000 brevetti per il design che portano il suo nome. Il nuovo ruolo rispecchia lo scopo del lavoro svolto in Apple da qualche tempo. Le responsabilità del design di Jony si sono espanse nell’hardware e, recentemente, nell’interfaccia grafica del software, fino ad arrivare all’aspetto degli Apple Store, al nuovo campus di Cupertino, alle confezioni dei prodotti e altre parti dell’azienda.

Il design è uno degli aspetti più importanti per comunicare con i clienti e la nostra reputazione nel settore mondiale del design differenzia Apple da altre società. Come Chief Design Officer, Jony sarà responsabile per tutto il design, focalizzandosi su tutti i progetti, nuove idee ed iniziative future. Dal primo luglio cederà il posto a Richard Howarth per la gestione del design, che diverrà vice presidente del design, ed Alan Dye sarà il vice presidente dell’Interfaccia Utente.

Richard, Alan e Jony lavoreranno insieme e collaboreranno come colleghi ed amici. Richard è stato membro del team del design da 20 anni, ed ha svolto un ruolo chiave per ogni generazione dell’iPhone, Mac e praticamente ogni prodotto Apple. Alan entrò in Apple 9 anni fa nel team Marcom, e ha aiutato Jony nella costruzione dell’interfaccia grafica con gli ingegneri software e ha lavorato con altri gruppi su progetti innovativi come iOS 7, iOS 8 e l’Apple Watch.

Per favore unitevi a me nel congratularvi con queste tre eccezionali e talentuosi designer per i loro nuovi ruoli.

Tim

  • Ammetto la mia ignoranza, ma chiedo lo stesso: esistono altri C.D.O. in altre aziende nel mondo?
    È una carica già consolidata in altre realtà oppure è stata creata di sana pianta per il buon vecchio Jony?
    Grazie.