dispositivo_radio

Le storie di spie e sicurezza sono sempre molto affascinanti. In questo periodo storico, dove l’informatica svolge un ruolo essenziale, abbiamo tutti questo timore che di fronte a qualsiasi protezione dei dati, con sistemi di cifrature che richiedono milioni di anni per essere distrutti, ci sia sempre qualcuno in possesso di un macchinario magico in grado di scavalcare qualsiasi protezione.

E in effetti è così. L’università di Tel Aviv, in Israele, ha realizzato un dispositivo radio in grado, almeno secondo le loro ricerche, di trovare qualsiasi password. Fortunatamente per usarlo bisogna essere nelle vicinanze del computer da scardinare. Se ve ne state a casa, per esempio, difficilmente funzionerà.

Per riuscirci utilizza un tracciato radio in grado di comprendere le frequenze usate dal computer per alcune operazioni. Visto che i software mettono in moto dell’hardware, il dispositivo riesce a comprendere che tipo di operazione si sta effettuando. Se si inserisce una password, visto che il sistema di cifratura emette la propria onda radio, arriva l’apposito segnale che trova, nello stesso momento, le frequenze di ciascuna lettera digitata.

Nel mostrare il dispositivo l’università lo ha appoggiato ad una pita, un pane greco simile alla piadina. È per simboleggiare che qualche spia potrebbe nasconderlo al bar. Mentre voi usate il computer prendendo un caffè, la spia riceve i segnali e li registra.

In via generale a nessuno interessa la vostra password di Facebook, quindi siete al sicuro. Credo che a tremare dovrebbero essere solo i grandi industriali e capi di Stato.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?