iTunes U si trasforma anche in un diario per i compiti

iTunes U

Nato come sistema di aggregazione dei podcast dedicati al mondo della scuola e dell’università, iTunes U è stato sviluppato molto da Apple negli ultimi anni. L’obiettivo è trasformarlo in uno strumento da utilizzare in classe, per gestire meglio l’apprendimento degli studenti.

Così, dopo averlo aperto agli insegnanti per la creazione di lezioni on line, Apple ha aggiornato l’applicazione di iTunes U aggiungendo altre funzioni. La prima è quella del diario per i compiti. Gli insegnanti potranno assegnare i compiti per casa direttamente dall’app. In questo modo non sarà necessario appuntare tutto su un diario.

iTunes U si trasforma anche in un registro per insegnanti, dove appuntare i progressi degli studenti. Inoltre questi ultimi hanno un sistema di messaggistica privata, dove potranno chiedere cose ai professori in caso di necessità, come delucidazioni e richieste.

Ovviamente per utilizzare il sistema tutta la classe dovrebbe avere degli iPad per ogni studente e professore. Questo è ciò che vorrebbe Apple, ma è anche il grande ostacolo per la diffusione di iTunes U nelle scuole.