Avete mai fatto un testa coda con l’automobile? Una volta mi è capitato. Pioveva e feci una curva con troppa convinzione. L’auto sbandò e si girò su se stessa, finendo nella carreggiata di senso inverso. Fortunatamente per strada non c’era nessuno. Fu anche divertente in un certo senso, ma ovviamente se ci fosse stato un incidente non sarebbe stato per niente divertente.
La sicurezza in strada è il passo principale. È un elemento che molti danno per scontato, ma così non è. Solo le auto più moderne riescono a fornire un grado di sicurezza elevato, riducendo al minimo il pericolo di incidenti e le probabilità di rimanere feriti, o peggio.
Merdecede-Benz, a tal proposito, lavora da anni in sistemi di sicurezza all’avanguardia, per fornire al conducente e agli altri viaggiatori un elevato grado di affidabilità. Tra i sistemi più efficaci c’è il 4Matic.
Quando un sistema complesso e tecnologicamente avanzato funziona automaticamente, senza richiedere l’intervento dell’uomo, significa che è stato effettuato un grande lavoro sotto il punto di vista dell’esperienza utente. Il 4Matic è stato costruito per fornire la migliore trazione integrale nelle auto 4×4. Non solo per l’uso in particolari situazioni, ma anche per la vita di tutti i giorni.
Il sistema 4Matic consente una trazione integrale, sia anteriore che posteriore, mediante l’ausilio di un sistema con 3 differenziali: uno agisce sul centro, l’altro sulle ruote anteriori e il terzo sulle ruote posteriori. Il risultato è la capacità di gestire i giri di ciascuna ruota in modo indipendente.
Così, per esempio nell’affrontare una curva, l’auto bilancia automaticamente la potenza di ciascuna ruota, per fornire l’assetto più stabile e sicuro. Per evitare possibili situazioni di poca aderenza, Mercedes-Benz ha realizzato un meccanismo di auto bloccaggio sulla singola ruota, con attivazione del bloccaggio di più ruote in base alle dinamiche dello slittamento.
Tutto il sistema è stato realizzato con un occhio ai consumi. Essendo del 25% più leggero dei classici sistemi a trazione integrale, consuma meno carburante. Inoltre grazie al meccanismo torque-on-demand, all’occorrenza il sistema funziona alla perfezione, ma quando non serve non ne fa uso.
Per provare il meccanismo Mercedes-Benz 4Matic basta prenotare un test drive all’interno del sito ufficiale.


A parte che il 4wd di Mercedes non ha niente di innovativo o tecnologico degno di nota e non ha niente di particolarmente meritevole rispetto a quello che offrono le altre case della stessa categoria (quattro e xdrive per citarne un paio) non ho capito il post… che è?