Il cinturino in fluoroelastomero non è poi così resistente

cinturino fluoroelastomero

Chissà come funziona il sistema di scelta dei materiali per la costruzione dei prodotti di Apple. Molto probabilmente se ne occupa il team di Jonathan Ive. Sarebbe interessante sapere se la scelta dei prodotti avviene confrontando i dati sulla carta, oppure effettuando centinaia di test in laboratorio.

Forse il fluoroelastomero, utilizzato per la costruzione del cinturino dell’Apple Watch Sport, è stato scelto prendendo i dati sulla carta. Perché nella realtà non abbiamo un grande risconto delle performance.

Elastico, flessibile, colorato. Il fluoroelastomero è stato scelto essenzialmente per la resistenza al sudore. In fondo l’Apple Watch Sport, come dice il nome, è dedicato a chi fa sport. E chi fa sport suda.

Il problema è che molti utenti si sono accordi di una cosa. Nonostante il fluoroelastomero sia stato scelto perché a livello industriale resiste all’acqua e ad alcuni prodotti chimici, nella realtà troviamo un’usura molto veloce della sua superficie.

Se avete un Apple Watch Sport provate voi stessi. Sfilate l’orologio e osservate contro luce lo stato interno del cinturino. Lo ritroverete sicuramente consumato, nonostante il cinturino stia semplicemente appoggiato sul polso.

Alcuni utenti sono riusciti addirittura a farselo cambiare. Ma la domanda è: se dopo qualche settimana di utilizzo riporta queste condizioni, cosa accadrà tra uno o due anni? Stiamo di fronte ad un caso di fluoroelastomerogate?

11 Comments

  1. bisognerebbe avere qualche numero in più, su 2 milioni circa di Apple sport venduti, se anche ci fossero 10mila cinturini difettosi, che potrebbero sembrare tanti, in realtà rappresenterebbero lo 0,5% di difettosità

      • se su 2 milioni tutti avessero problemi, ci sarebbe un casino assurdo…il mio ad esempio non ha niente e nemmeno quello delle persone che conosco

      • Non so quando hai acquistato il prodotto e quanto lo hai utilizzato x fare sport?!magari quello dell’articolo è stato acquistato al day one in america ed utilizzato giornalmente per fare jogging o qualsiasi altra attività sportiva ed usurato giornalmente dal sudore crea quell effetto!

      • io l’ho acquistato il primo giorno in Italia, in mio amico una settimana prima in Francia, lo usa in officina tutti i giorni e ti assicuro che con i 35º di questo periodo si suda anche senza correre, io lo uso anche in palestra 3/4 volte settimana, per adesso nessun ptoblema(mi do una toccatina)
        Comunque ripeto, stiamo parlando di 2 milioni di Sport venduti solo in USA, se fosse una “caratteristica” del materiale ci sarebbe già una class action

      • Infatti dubito anch’io che siano tutti difettosi!spero solo che come al solito non si avvii la classica world action contro Apple ????

    • La foto di questo articolo l’ho scattata al mio Apple Watch. Comq per chi ce l’ha: bisogna metterlo contro luce altrimenti non si vede.

      • Immaginavo. Io ho il 42 Sport come quello nella foto. Utilizzato un paio di volte per correre ma indossato quotidianamente più di 12h e con il caldo che fa di sudore ne ha preso; non è così evidente questa che a me sembra una via di mezzo tra una bruciatura e una spellatura ma si vede abbastanza. La cosa strana è che non di verifica nei punti in cui si aggancia al cinturino (quindi quelli in cui il cinturino è a contatto con se stesso) ma in quelli in cui questo è a contatto con la pelle o ha delle insenature dove può incanalarsi l’acqua (risultando evidente di come il problema sia causato dal contatto con elementi con cui è assolutamente naturale un orologio venga a interagire). Ora anche io ho letto su Twitter che alcuni insistendo sono riusciti a farselo sostituire ma che senso ha se tra 15 giorni si trovano nella stessa situazione? Per chi sostiene di non avere il problema vi dico che dovete guardare con attenzione perché anche se di piccola dimensione questi segni ci sono dato che questo fenomeno si verifica soprattutto sul cinturino nero ma anche su quelli più chiari.

  2. Il mio, un 42 mm Sport acquistato 1 mese e mezzo fa a Boston, lo utilizzo per correre circa 12 Km 4 volte a settimana, ma non presenta nessun tipo di usura simile a quella in foto, forse essendo bianco si nota molto meno.

Cosa ne pensi?