Nel periodo che va dalla fine degli anni ’70 e gli anni ’90 c’è stata una battaglia: la battaglia dei PC nel mondo informatico. Da una parte Apple e i suoi Macintosh, dall’altra parte Microsoft e il suo Windows. Come saprete vinse Microsoft.
Nello stesso periodo in cui Bill Gates stringeva alleanze, Jobs perdeva anni preziosi alla ricerca del prodotti perfetto. Per colpa di questa battaglia Apple stava quasi fallendo.
Archiviati quegli avvenimenti storici, ci sono altre guerre da combattere. Per esempio quella nel settore dei dispositivi mobile. Questa volta, però, Apple sta vincendo. Non solo nell’ultimo trimestre Microsoft perde 3,2 miliardi e Apple ne guadagna 10,7, ma i PC sono in declino.
In base alle ultimi analisi di Andreessen Horowitz, infatti, su base annua c’è stato anche il sorpasso dei dispositivi mobile di Apple sui PC con Windows. Nel mese di giugno i primi hanno superati i secondi per numero di unità vendute.
Questo non significa che, in termini generali, Apple sta vincendo su tutto. I dispositivi Android venduti nello stesso periodo sono 1,5 miliardi, contro le 300 milioni di unità vendute da Apple.
Di certo la società di Cupertino vince il confronto dei profitti e probabilmente è tutto ciò che conta al momento.